Specifiche tecniche

Ense è dotata di cinque impianti di ossitaglio con campidi lavoro di 6,7 x 77 mL e uno spessore massimo lavorabile di500 mm.

Tra i servizi di taglio della lamiera offerti da Ense – punto di riferimento nel settore per tutto il Nord Italia – vi è l’ossitaglio. L’azienda è dotata di cinque impianti per tale lavorazione, con campi di lavoro di 6×7 x 77 mL e uno spessore massimo lavorabile di 500 mm.

Procedimento per il taglio delle lamiere o dei profilati metallici, l’ossitaglio impiega una fiamma ossiacetilenica e un getto di ossigeno puro: il materiale, dunque, viene tagliato senza che vi sia un contatto fisico con gli strumenti, a garanzia di un’elevata precisione. Il principio su cui si basa è che, portati ad incandescenza, i materiali ferrosi che contengono una determinata percentuale di carbonio bruciano, se si trovano in un’atmosfera di ossigeno. Perfetto per il taglio degli acciai dolci (con una percentuale di carbonio tra lo 0,12% e lo 0,25%), l’ossitaglio si effettua per mezzo di un cannello da cui escono due flussi di gas concentrici: un getto esterno per la somministrazione del combustibile che serve per arroventare il metallo, e un getto centrale di ossigeno sotto pressione che realizza la fiamma sovraossigenata e il taglio, asportando anche tutte le scorie.

Diversi sono i campi d’applicazione dell’ossitaglio, a cominciare dai cantieri navali e sino ai lavori di ingegneria civile e urbana, anche se il suo più largo impiego lo si ha nell’edilizia. Tuttavia, è necessario che ad effettuare l’ossitaglio siano operatori competenti ed esperti, capaci di prevenire quegli errori e le piccole sbavature che comprometterebbero il risultato finale. Ed è, la formazione del personale, qualcosa su cui di Ense punta da sempre. E che ha permesso all’azienda di diventare un fidato punto di riferimento.

Servizio di trasporto

Consegnamo in tutta Italia le tue lavorazioni

Logo TUV

Certificazione TUV Italia

La Norma Europea Armonizzala EN 1090-1 specifica i requisitiper la valutazione della conformità delle caratteristiche di performance per i componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per i kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione.

Se hai un progetto, noi possiamo realizzarlo!