Specifiche tecniche

Campo di lavoro: 3000mm x 6 mt.
Pressione:4150 bar
Esegu ibilità inclirati : t8′
Conicità a 80mm: t0,04

Applicazioni

È possibile realizzare qualsiasi tipo di forma e sagoma con motivi a labirinto, altre soluzioni geometriche o ad intarsio.

Come funziona

ll taglio ad acqua è una tecnologia che permette di lavorare ogni tipo materiale a freddo, ad alte velocità e con un taglio “pulito” in modo da non alterare le caratteristiche strutturali del materiale.

Punto di riferimento per il taglio delle lamiere nel Nord italia, Ense è specializzata nell’impiego di tecnologie innovative come il Waterjet, o taglio ad acqua, che un tempo veniva utilizzato esclusivamente nelle cave di marmo e che oggi solamente poche aziende possono vantare.

La tecnologia Waterjet consiste in un getto d’acqua espulso ad altissima pressione dalla testa di taglio, ad una velocità di tre volte superiore a quella del suono. Un’azione, questa, che si ottiene grazie alla convogliatura forzata dell’acqua attraverso un ugello calibrato molto sottile, con un diametro che solitamente va da 0,1 a 0,4 mm. Nel dettaglio, l’utensile per il taglio ad acqua è una sorta di iniettore (o testa di taglio) che riceve all’ingresso un flusso d’acqua ad altissima pressione da una pompa intensificatrice, che lo spinge tramite robustissime tubazioni metalliche; tipicamente l’utensile è autoallineante, grazie ad un preciso comando operato da una centralina a controllo numerico che interviene su di un sistema motorizzato a più assi.

Tra tutte le macchine utensili destinate al taglio della lamiera,  la tecnologia Waterjet ha tra le sue caratteristiche principali un’altissima versatilità e un’impareggiabile precisione di taglio. Essendo inoltre un processo a freddo, non provoca nessuna deformazione termica o meccanica del materiale lavorato, e non richiede nessuna lavorazione successiva in quanto la superficie del profilo tagliato risulta perfettamente finita e priva di sbavature. Senza contare che, permettendo d’ottenere una minima percentuale di scarto, è anche un processo ecosostenibile. Diversi sono infatti i vantaggi del taglio ad acqua: semplicità di utilizzo (le operazioni di settaggio sono facili da eseguire), taglio a freddo, incremento della produttività (non comportando lavorazioni successive, si riducono costi e tempi di lavorazione), software intuitivo e semplice da utilizzare, precisione assoluta dei tagli effettuati.

Grazie alla sua tecnologia Waterjet, Ense è in grado di realizzare qualsiasi tipo di forma e sagoma con motivi a labirinto, altre soluzioni geometriche o ad intarsio, ad alte velocità e con un taglio pulito che non altera le caratteristiche strutturali del materiale. Un servizio, quello offerto da Ense, che ne fa un punto di riferimento per chi necessita di un taglio delle lamiere nel Nord italia.

Servizio di trasporto

Consegnamo in tutta Italia le tue lavorazioni

Logo TUV

Certificazione TUV Italia

La Norma Europea Armonizzala EN 1090-1 specifica i requisitiper la valutazione della conformità delle caratteristiche di performance per i componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per i kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione.

Se hai un progetto, noi possiamo realizzarlo!